Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta S. (Anonimo) (lunedì 4 maggio 2009) Categoria: Affetto
Auguri e grazie MAMMA.
Della mia mamma potrei scrivere fino a consumare la penna, è scontato che ciascuno di noi ha sempre la madre migliore, buona, brava, affettuosa, la mia mamma è diversa, la vita l'ha segnata fino a graffiarle l'anima, le avversità della vita l'hanno maltrattata ma mai piegata, è rimasta orfana e sola troppo presto, non sempre ha saputo gestire la sua vita e di errori ne ha fatti tanti, ma chi può dirsi perfetto? Quando ha realizzato che da sola non poteva farcela, ha avuto il coraggio di chiedere aiuto al primario dell'ospedale (la mia mamma era infermiera), e così siamo sbarcati in Lombardia, attraverso un assistente sociale, lei andò a lavorare in una clinica e noi in collegio, femminile io e la mia sorellina, maschile mio fratello. Inutile spiegare la mia sifferenza, avevo 10 anni, da bambina allegra e spensierata, trovarmi imprigionata in un collegio di un paese sconoscuito dove era diverso anche il parlare, è stato terribile, era gennaio c'era anche la neve, nella mia Sicilia avevo visto al massimo una grandinata, ed ora avevo freddo persino il cuore. In quel periodo, non capivo il grande sacrificio della mia mamma, dare un taglio netto col passato, allontanarsi dalle sue radici, mi sembrava persino di odiarla, mi consolava soltanto avere vicino la mia sorellina di 5 anni. Quante lacrime per la mia mamma, quanta solitudine in un paese estraneo ed io l'ho capito dopo. Non avevamo casa, lei dormiva nel convitto dell'ospedale e noi in collegio anche durante le vacanze. Quando siamo usciti dal collegio, ha preso in affitto una piccola casetta, e la piccola famigliola si è riunita. in seguito ha fatto per 11 anni i turni solo notturni per seguire noi di giorno. Grazie alla mia orgogliosa e caparbia mamma, noi figli siamo istruiti e viviamo dignitosamente la nostra vita. Poi in seguito purtroppo il suo cuore già segnato ha ricevuto un altro colpo atroce, la perdita della mia cara sorella a soli 42 anni, la vita è così, ti dà e ti toglie a suo piacimento. Con questo lungo scritto ho voluto spiegare perchè nella ricorrenza dico: AUGURI MAMMA TI AMO E TI ADORO, con i tuoi difetti, le tue incertezze, e i tuoi meravigliosi 86 anni. Tu sei mio padre e mia madre, tu sei la mia piccola grande famiglia. Ora sono mamma e nonna, ma finchè ci sarai tu, mi sentirò sempre la tua bambina. Ancora auguri ti voglio bene! Scusate la lungaggine, anche se queste cose forse non interessano a nessuno, ci tenevo tanto a dirle.
Segnala abuso


b2f627fff19fda463cb386442eac2b3d
mafalda (Anonimo) (martedì 5 maggio 2009)
In certe occasioni le parole non servono...,non potrebbero mai esprimere l'ammirazione che proviamo per una persona ed io ti stimo tanto Assunta cara , perchè sei forte e coraggiosa . Se saremmo state vicine ti avrei abbracciato forte forte sperando così di farti capire l'affetto e la stima che provo per te L' esempio di vita che ti ha trasmesso tua madre ha sicuramente influito tanto...siete due grandi donne!!!!Anche mia madre (non è più tra noi da otto anni )ha avuto un' infanzia triste ,essendo rimasta orfana piccolissima e cresciuta in casa dei parenti (serpenti) che l'avevano "adottata"molto generosamente come serva .In compenso il Signore ha posto sul suo cammino il mio meraviglioso papà che, col suo amore le ha fatto dimenticare tante tribolazioni.Ora sono insieme lassù e assieme ai miei fratelli "sentiamo " le loro benedizioni .Ma bando alle tristezze ......Anch'io mi faccio (ho una figlia di 21 anni ) e faccio a tutte le mamme gli auguri più affettuosi , non senza includere tutte quelle donne che avrebbero voluto essere mamme , ma che la natura non ha concesso loro questa gioia . AUGURONI
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0